L'economia circolare è interessante per i giovani della scuola ValdeSerra (Almería).

L'economia circolare è interessante per i giovani della scuola ValdeSerra (Almería). AGROFOOD era incaricato di introdurre due studenti nel concetto di Economia Circolare.

Due giovani della scuola ValdeSerra di Vera (Almería) hanno scelto il progetto europeo LIFECITRUS per saperne di più sull'economia circolare.

L'economia circolare si presenta come un sistema di utilizzo delle risorse in cui prevale la riduzione degli elementi: per minimizzare la produzione al minimo indispensabile e quando è necessario fare uso del prodotto, scommettere sul riutilizzo e sul riciclaggio. Il progetto LIFECITRUS consiste nel dimostrare che è possibile riciclare i sottoprodotti dell'industria di trasformazione degli agrumi ottenendo un nuovo ingrediente naturale da utilizzare nella preparazione di nuovi alimenti.

Gli studenti della scuola ValdeSerra de Vera (Almeria) hanno potuto conoscere l'applicazione del nuovo ingrediente nella produzione di marmellata di fragole e hanno apprezzato l'interesse che i risultati del progetto possono avere per l'area di Almería, che ha anche campi di agrumi e potenziali aziende alimentari per l'incorporazione dell'economia circolare nei loro processi produttivi.